Decreti trasferimento telematici
Ai sigg.ri Professionisti Delegati alle vendite immobiliari,
si trasmette copia del provvedimento del Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Alessandria con l’indicazione del deposito della minuta del decreto di trasferimento in formato “.rtf”.
Si approfitta dell’occasione per chiarire alcuni aspetti pratici ricollegabili a detti depositi.
Per permettere un’agevole gestione telematica del decreto di trasferimento, occorre che il professionista delegato alla vendita effettui il deposito di una nota telematica, che sarà l’atto principale, con tutti gli allegati necessari (minuta del decreto di trasferimento e altri documenti).
La minuta, in formato RTF più facilmente editabile (compatibile con tutti i software di elaborazione testi e che, a differenza di “Word”, non può contenere macro potenzialmente pericolose), NON deve essere firmata digitalmente.
E’ importante, pertanto, che la stessa non costituisca l’atto principale (allo scopo di evitare che riporti la firma del Delegato).
Gli allegati in formato PDF, separati dalla minuta del decreto di trasferimento, saranno tutti i documenti comprovanti situazioni che andranno ad incidere sull’imposta di registro e necessari ai fini della registrazione. Possono essere, ad esempio, le fatture oppure le dichiarazioni finalizzate all’ottenimento di agevolazioni quali la dichiarazione "prima casa", "under 36", "piccola proprietà contadina", etc…
Poiché la Cancelleria trasmette detti documenti all’Agenzia delle Entrate con la copia del Decreto di Trasferimento, per rendere più rapida l’attività di tassazione dei provvedimenti è necessario che gli stessi siano sempre allegati alla minuta.
La cancelleria resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.