Separazione Consensuale

Separazione Consensuale
INFORMAZIONI GENERALI TRIBUNALE – Cancelleria Civile Contenzioso
INFORMAZIONI GENERALI

La separazione consensuale è l’atto attraverso il quale i coniugi, di comune accordo, decidono di non vivere più sotto lo stesso tetto e di separarsi legalmente, concordando le condizioni che regolano la separazione. Per la separazione consensuale è necessaria l’assistenza di un legale. 
Il procedimento si instaura con un ricorso che si può presentare al Tribunale di Alessandria se in uno dei Comuni su cui ha competenza il medesimo si trova la casa coniugale o vi ha residenza o domicilio uno dei coniugi.

Trasferimento di beni
Per quanto concerne la questione in ordine alla possibilità di inserire nell’atto di separazione clausole che prevedano il trasferimento di beni immobili è variamente risolta dai Tribunali Italiani.
Il Tribunale di Alessandria non ritiene possibile l’inserimento di tali pattuizioni. In sede di separazione consensuale, pertanto, i coniugi non possono cedere, l’uno a favore dell’altro, oppure a favore dei figli, la proprietà di beni mobili o immobili per assicurare il mantenimento dell’altro coniuge o dei figli minori (ovvero maggiorenni, ma non autosufficienti perché, ad esempio, ancora studenti o perché disoccupati.

A CHI RIVOLGERSI

Presso Palazzo di Giustizia – Tribunale – Cancelleria Gestione Procedimenti in materia di famiglia

Piano 2 – stanza 5 – tel.0131/284451

Orario : da lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Al ricorso vanno allegati i seguenti documenti in carta semplice

  • Estratto atto di matrimonio, da richiedere nel Comune dove il matrimonio è stato celebrato;
  • Certificato cumulativo di residenza e stato di famiglia di entrambi i coniugi (se ancora conviventi è sufficiente un certificato).

Il deposito per l’iscrizione a ruolo richiede il versamento del contributo unificato di € 43.00