Fonti normative
L’art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, il D.M. 25 marzo 1998 n. 142 prevedono tirocini formativi e di orientamento per i giovani studenti/laureati, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro cui il titolo di studio può dare accesso e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Alla luce della suddetta normativa, il Tribunale di Alessandria ha stipulato una Convenzione Quadro con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Alessandria e con l’Università degli Studi di Genova - Facoltà di Scienze Politiche, al fine di consentire a studenti/laureati, rispettivamente, nei vari corsi o nel corso di Scienze Politiche, la frequenza di tirocini formativi presso il tribunale di Alessandria, con l’obiettivo di far conoscere i vari aspetti (organizzativi, fiscali, giurisdizionali, amministrativi) dell’Ufficio Giudiziario Tribunale.
Finalità
Con lo strumento dello Stage, i Tirocinanti hanno modo di apprendere tecniche ed informazioni utili per il percorso che gli stessi vorranno intraprendere.
Gli stagisti ammessi vengono assegnati alle Cancellerie, ove il Funzionario-tutor dell’Amministrazione ospitante li affiancherà, consentendo loro di comprendere l’organizzazione del lavoro, la tipologia di servizi ed i rapporti con l’utenza.
Modalità di accesso
Per la partecipazione ai predetti Stage gli aspiranti potranno rivolgersi: - per quanto riguarda la Convenzione Quadro stipulata con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Alessandria: all’Ufficio di Presidenza, Palazzo Borsalino, Via Cavour n. 84 - Alessandria (tel. 0131/283813); - per quanto riguarda l’Università degli Studi di Genova - Facoltà di Scienze Politiche: all’Ufficio Attività Internazionali e Formazione Esterna, Facoltà di Scienze Politiche, Via Balbi n. 5 - Genova (tel. 010/2099480).
Informazioni possono essere richieste anche all’Ufficio del Dirigente Amministrativo del Tribunale di Alessandria, al 2° piano del Palazzo di Giustizia, stanza n. 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.